Caricamento...

Agosto 2021 - Come ottenere il Green Pass

Una volta ricevuta la seconda dose di vaccino o avendo comunque completato il ciclo per vaccinazione anti SARS-COV-2 a questo punto si può scaricare il famoso Green pass o Certificato verde COVID-19.
Infatti il decreto legge del 23 luglio 2021 ha previsto l'obbligo del green pass, dal 6 agosto, per accedere a ristoranti al chiuso, musei, concorsi pubblici, centri culturali, sagre e fiere, convegni e congressi, palestre, piscine, centri benessere, centri termali, parchi tematici e di divertimento, sale gioco. In effetti è possibile scaricare il Green pass già dopo aver fatto la prima dose del vaccino, ma risulta “incompleto” riportando la dicitura dosi 1 di 2.

A parte questi dettagli vorremmo provare a fare un po’ di chiarezza su come ottenere il Certificato verde in modo facile e veloce.

Se ci siamo registrati sulla piattaforma es. https://www.ilpiemontetivaccina.it/ e abbiamo correttamente inserito i nostri dati dovremmo ricevere una mail come questa qui sotto.

Scaricare il Green pass con l'AUTHCODE

Come si legge è già tutto descritto nel testo della mail:
È disponibile la Certificazione verde Covid-19 di MI*U (iniziali nome e cognome). Potrai averla gratuitamente utilizzando il codice AUTHCODE ########## al seguente link https://www.dgc.gov.it/spa/ oppure con l’App Immuni (https://www.immuni.italia.it/). Inserisci il codice, la data di scadenza e il numero della Tessera Sanitaria dell’intestatario della certificazione. Se non hai la Tessera Sanitaria, perchè non iscritto al Servizio Sanitario Nazionale, inserisci il codice AUTHCODE con il tipo e numero del documento che hai comunicato al momento della prestazione sanitaria che ha dato origine alla Certificazione.
La Certificazione è disponibile anche su App IO (https://io.italia.it/): se sei l’intestatario della Certificazione, riceverai la notifica in app da cui visualizzarla direttamente, senza fare alcuna richiesta nè inserire codici o altri dati. Ti basterà aver effettuato l’accesso all’App IO con la tua identità digitale SPID o CIE

Quindi consiglio direttamente di accedere al sito https://www.dgc.gov.it/ e cliccare su ottieni la certificazione tramite Tessera Sanitaria (https://www.dgc.gov.it/spa/public/home)

Qui dovremo inserire i nostri dati:
  • Ultime 8 cifre numero di identificazione tessera sanitaria
  • Data scadenza tessera sanitariain formato (gg/mm/aaaa)
  • Tipo codice
  • Codice identificativo
  • Lingua della certificazione
  • Codice di sicurezza

Oltre ai dati relativi alla Tessera sanitaria nel campo a tendina Tipo codice scegliamo “AUTHCODE - Codice ricevuto per email o sms dalla piattaforma PN-DGC” e nel campo Codice identificativo il codice che abbiamo ricevuto nella mail vista in precedenza.
A nostra scelta la lingua della certificazione (potrebbe dipendere dai luoghi in cui ci recheremo per lavoro o vacanza).
In Codice sicurezza inseriamo il codice anti spam che troviamo lì sotto.

A questo punto abbiamo la possibilità di scaricare il pdf del nostro Green pass!
Possiamo quindi, stamparlo per averlo in borsa o nel marsupio oppure possiamo conservarne una copia in formato digitale pdf sul nostro smartphone per mostrarlo in caso di necessità.

Non ho ricevuto il codice AUTHCODE, come fare?

Se non abbiamo ricevuto il codice AUTHCODE si può sempre far richiesta dalla pagina Ottieni il codice AUTHCODE https://www.dgc.gov.it/spa/public/reqauth
In questo caso basterà inserire i dati richiesti negli appositi campi per ottenere l’AUTHCODE da usare nella procedura appena descritta poco sopra.
Possiamo inserire per esempio nel campo Tipo evento “Vaccinazione” e in data evento la data dell’ultima dose ricevuta.

Richiesta Certificazione verde COVID-19 tramite SPID

SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale è il sistema di accesso che consente di utilizzare, con un'identità digitale unica, i servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati accreditati.
Il metodo di accesso Spid diventerà obbligatorio dal 30 settembre. Se sei già in possesso di un'identità digitale, Accedi con identità digitale le credenziali del tuo gestore. Se non hai ancora un'identità digitale, richiedila ad uno dei gestori. Si può agevolmente richiedere ad esempio alla Posta.

Accediamo alla pagina dedicata: https://www.dgc.gov.it/spa/auth/login e clicchiamo sul pulsante azzurro Entra con SPID a questo punto scegliamo uno fra i possibili gestori.
Nel nostro caso scegliamo Poste italiane e veniamo portati su una pagina in cui inserire le nostre credenziali di accesso email e password. Una volta verificata la nostra autenticazione di livello 2 o con App o tramite SMS veniamo indirizzati sulla pagina da cui possiamo scaricare il Green pass

Ottieni la Certificazione verde COVID-19
La certificazione verde COVID-19 è disponibile nelle lingue Italiano - Inglese, Italiano - Inglese - Tedesco e Italiano - Inglese - Francese. Seleziona la lingua con cui vuoi scaricare la tua certificazione.

Se hai bisogno di assistenza tecnica puoi contattare il numero verde 800.91.24.91 attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20 o scrivere all’indirizzo: cittadini@dgc.gov.it.
Se sei utente di APP IO puoi chiedere assistenza direttamente tramite l’app
Per informazioni su aspetti sanitari puoi chiamare il numero di pubblica utilità 1500 attivo tutti i giorni 24 ore su 24.

Green Pass in Farmacia

Concludiamo che presso la Farmacia Santa Cristina di Villaretto – Borgaro Torinese per i nostri Clienti è attivo il servizio per ottenere il Green pass. Il medico e il farmacista, accedendo con le proprie credenziali al Sistema Tessera Sanitaria, potranno recuperare la tua Certificazione verde COVID-19. Serviranno il tuo codice fiscale e i dati della Tessera Sanitaria che dovrai mostrare loro. La Certificazione verde COVID-19 ti sarà consegnata in formato cartaceo o digitale.